Cosa fare quando non puoi formare i tuoi dipendenti in modo tradizionale, attraverso la classica formazione d’aula? L’emergenza Coronavirus ha costretto molti Responsabili della Formazione e Sviluppo a ripensare la loro strategia formativa e a recuperare il tempo perso – trascurando di digitalizzare la formazione aziendale, che rimane mera formazione in aula. Perché dobbiamo essere onesti: il principale errore di alcuni Direttori HR e Responsabili L&D è stato ignorare l’Elefante nella Stanza. La Digital Transformation.
Indice
- La risposta è molto semplice: da formazione in aula a virtual training
- Online training su Zoom: trasforma la tua formazione, per sempre
- Virtual Training tips
- 1. Struttura il tuo virtual training in più sessioni per migliorare l’efficacia e il coinvolgimento dei tuoi dipendenti
- 2. Valorizza i tuoi contenuti formativi e cerca di essere creativo!
- 3. Ingaggia e interagisci con i tuoi Learners
- 4. Coltiva, costruisci e crea nuove relazioni. Siamo esseri umani, anche in videoconferenza!
- Virtual training software: la soluzione vincente!

Ora siamo ad un punto di svolta. E questo impone di adottare un nuovo mindset, agire rapidamente e in maniera strategica. Execution, Execution, Execution!
Per fortuna, l’innovazione nel mondo delle Learning Technologies – nella cosiddetta virtual area – non si è fermata per l’inerzia di alcuni, anzi! Ha consentito a molti Responsabili HR e L&D di digitalizzare la formazione aziendale e gestire con successo la Trasformazione Digitale nel corporate training.
Esatto, per fortuna! Perché questo vuol dire disporre di buone pratiche e casi di successo, know-how e soluzioni efficaci – che consentono a chi è rimasto indietro di recuperare il tempo perso. Basta con la sola formazione in aula, dai! ?

In questo modo si evita di commettere l’errore tipico di chi per molto tempo ha ignorato il problema: avere la presunzione di saper come fare (inventando ogni volta la ruota..sigh!), adottando strategie e soluzioni quanto meno bislacche – se non completamente fallimentari (e credeteci, ultimamente ne stiamo sentendo delle belle…).

Quindi, ritornando alla domanda iniziale: com’è possibile trasformare la formazione d’aula in un training virtuale, con un approccio strategico orientato all’execution?

La risposta è molto semplice: da formazione in aula a virtual training
Inizia subito con le tue lezioni in videoconferenza! Digitalizza la formazione d’aula trasformandola in sessioni di virtual training, webinar e online coaching.
Il cambiamento epocale che stiamo affrontando impone ai Responsabili della Formazione di agire immediatamente per consentire la learning continuity in ogni tipo di situazione e contesto.

Grazie alle moderne soluzioni di videoconferenza e virtual training, è possibile formare efficacemente e in modo coinvolgente i dipendenti, anche quando lavorano da remoto, o quando le esigenze di sicurezza e tutela della salute delle persone impongono di mantenere una distanza sociale.
Insomma, avere più alternative oltre alla mera formazione in aula…non può che essere positivo!
Online training su Zoom: trasforma la tua formazione, per sempre
Resterai sorpreso da quanto questo piccolo passo sarà importante per la digitalizzazione della formazione nella tua azienda. In quanto ti aiuterà innanzitutto a modificare il tuo mindset e ad aprirti al mondo del digital learning.
Sessioni di formazione online, project works, webinars, coaching online (eh sì, bisogna calarsi un po’ nella parte di virtual trainer!). Con un moderno software di videoconferenza è possibile digitalizzare la formazione in aula e trasformarla in un efficace ed efficiente processo di apprendimento online.
Noi amiamo e proponiamo ai nostri clienti Zoom. Contattaci per saperne di più!

Virtual Training tips
Esploriamo dunque 4 buone pratiche che ti consentiranno di garantire una learning experience efficace e coinvolgente per i tuoi remote workers.
1. Struttura il tuo virtual training in più sessioni per migliorare l’efficacia e il coinvolgimento dei tuoi dipendenti
Prendiamo ad esempio un percorso di formazione finalizzato all’Onboarding dei neoassunti.
L’agenda di un percorso Onboarding aziendale – effettuato in presenza – normalmente richiede un notevole impegno in termini di tempo e costi. Per questo, i Training Department cercano di comprimere il tutto in poche e intense giornate da svolgere in aula. Sì, ma che fatica! ?

Ricorda: trasformare un percorso di formazione d’aula in un virtual training ti permette di approfittare della possibilità di strutturare l’apprendimento in più sessioni, in modo da consentire ai partecipanti di assimilare progressivamente e rafforzare quanto appreso.
In particolare:
- Dividi l’agenda del training in più parti e in più giornate. Una buona regola: 50 min di lezione e 10 min di break. Esatto, anche in videoconferenza c’è bisogno di un buon caffè e ogni tanto di sgranchirsi le gambe. ? In questo modo aiuterai a tutti i partecipanti di mantenere la giusta concentrazione durante la sessione di formazione, senza distrazioni.
- Durante i momenti di break, invita i tuoi learners a mantenere l’audio attivo: in questo modo, potrai trasmettere una soundtrack durante le pause e utilizzare un jingle per avvisarli dell’imminente ripresa dei lavori.
- Integra le sessioni di virtual training con corsi di formazione in e-learning sul tuo LMS aziendale. In questo modo riuscirai a snellire l’agenda, creando un percorso di apprendimento blended e 100% digital.
2. Valorizza i tuoi contenuti formativi e cerca di essere creativo!
Content is the king, anche in videoconferenza! Per creare sessioni ingaggianti ed efficaci, dovresti utilizzare tutte le funzionalità che un moderno sistema di virtual meeting (come ad es. Zoom) ti mette a disposizione:
- Attiva la cam! Dai l’esempio e invita tutti i partecipanti a fare lo stesso.
- Condividi contenuti attraverso la funzione di screen-sharing (PowerPoint, video, foto, pagine web).
- Interagisci con i contenuti che condividi in screen-sharing (ad esempio evidenziando le parti più importanti, inserendo note e commenti in diretta).
- Condividi link a risorse web o a contenuti presenti sul tuo LMS e sul tuo Dropbox o Google Drive aziendale.
- Coinvolgi più docenti nella sessione di virtual training. In questo modo, renderai più coinvolgente l’apprendimento da parte degli studenti e sarà meno stancante per i formatori.
- Registra le sessioni per poter riutilizzare i video – ad esempio caricandole sul tuo LMS – o renderli disponibili on-demand. Oltretutto potrai riutilizzare questi video come materiale per i tuoi corsi e-learning.
- Se utilizzi Zoom, disporrai inoltre della funzione Breakout Rooms e creare dei sub-meetings per suddividere i partecipanti in piccoli gruppi, affinché possano effettuare degli approfondimenti o un lavoro insieme (parallelamente alla videoconferenza). Una volta terminate, le sessioni di gruppo saranno automaticamente riportate nella sessione plenaria.

3. Ingaggia e interagisci con i tuoi Learners
I formatori d’aula sanno benissimo quanto sia importante interagire con la classe, coinvolgerla e non rendere i partecipanti solo degli spettatori passivi.
Bene, lo stesso vale anche per le tue sessioni di training virtuale in videoconferenza!
La differenza, rispetto alla formazione in aula, è che un moderno strumento di videoconferenza (come il nostro amatissimo Zoom) ti mette a disposizione tantissimi strumenti per interagire e ingaggiare i tuoi remote workers.
Quindi, durante le tue sessioni di training in videoconferenza, non dimenticare di fare buon uso delle seguenti funzioni:
- Chat, per interagire in ogni momenti con gli altri partecipanti;
- Alza la mano, per intervenire ogni volta che ti sorge un dubbio o vuoi fare un intervento;
- Sondaggi e Q&A, per raccogliere velocemente i pareri dei partecipanti;
- Feedback Y/N per rispondere alle domande e verificare chi sta prestando attenzione e chi si distrae.
Un consiglio: per un engagement davvero efficace dei i tuoi remote workers, adotta strategie e strumenti di gamification per assegnare badges e punteggi e creare classifiche e contest formativi (puoi farlo, con un LMS dotato di funzioni di gamification avanzate). Premia i tuoi best performers!

4. Coltiva, costruisci e crea nuove relazioni. Siamo esseri umani, anche in videoconferenza!
Quando le persone si incontrano e si ritrovano insieme per un corso di formazione d’aula, si creano sempre nuovi contatti e si rafforzano le relazioni con i colleghi. E questo è sicuramente d’aiuto per i nuovi dipendenti, che in questo modo possono iniziare a sentirsi parte di una squadra.
Il senso di appartenenza, il fare squadra e il creare/rafforzare le relazioni tra le persone sono elementi importanti anche quando decidi di erogare la tua formazione aziendale in modo virtuale, con la videoconferenza.
Ricorda sempre il “fattore umano” anche durante i tuoi virtual training.
- Rompi il ghiaccio! Prima di iniziare, chiedi ai tuoi partecipanti di accendere la cam, condividere il loro nome, il ruolo e dove vivono. Ma non solo. Digitalizza il momento “ice breaking”, aggiungendo un pochino di creatività e sfruttando anche gli strumenti che un software moderno di videoconferenza deve avere (come ad esempio Zoom).

Consiglio: potresti chiedere ai tuoi partecipanti di personalizzare lo sfondo utilizzando il Virtual Background (così da utilizzare un’immagine di sfondo, che sostituisca la parete di casa…ebbene sì, con Zoom è possibile!).
- Invita i partecipanti ad una sessione informale. Potremmo chiamarla “Virtual Happy Hour”, in cui potersi conoscere meglio, rafforzare le relazioni tra colleghi che lavorano a distanza, costruirne di nuove con i neoassunti. Mi raccomando: non dimenticare la musica (una bella playlist da Spotify, come sottofondo al tuo happy hour virtuale) e qualche buon drink (da bere insieme, sempre con la cam accesa).
Virtual training software: la soluzione vincente!
In sintesi, nel trasformare il tuo training in aula in un virtual training in videoconferenza, puoi fare molto di più che accendere semplicemente la cam.
L’importante è dotarsi del giusto strumento per i tuoi online meetings e webinars.
Sei pronto per il tuo prossimo e coinvolgente evento di virtual training?
Contattaci per conoscere la nostra proposta basata su Zoom.
Se vuoi organizzare corsi di formazione che restino disponibili per i tuoi utenti e quindi non realizzando meetings e webinar, ti ricordiamo che Apprendoo offre consulenza per implementare la piattaforma e-learning Litmos.
#neverstoplearning ?